ESPERTI

Tony Attwood

Con una carriera che dura da cinquant’anni, il professor Tony Attwood è considerato uno dei massimi esperti mondiali di disturbi dello spettro autistico.

Nato a Birmingham, in Inghilterra, nel 1952, Tony si interessò per la prima volta alla psicologia all’età di 14 anni. È stato un grande vantaggio avere un’ambizione chiara durante gli studi a scuola e all’università. Le sue qualifiche professionali sono una laurea con lode in psicologia presso l’Università di Hull (1973); un master in psicologia clinica presso l’Università del Surrey (1975); e PhD presso l’Università di Londra (1984), con la Professoressa Uta Frith come supervisore.

Fu un incontro casuale nel 1971 che suscitò per la prima volta l’interesse di Tony per quello che oggi viene chiamato disturbo dello spettro autistico (ASD). Mentre faceva volontariato durante le vacanze estive in una scuola speciale, Tony ha incontrato i due giovani bambini autistici i cui interessi, abilità e sfide lo hanno affascinato e toccato, e ha acceso la sua determinazione a diventare uno psicologo clinico specializzato in autismo. La sua ambizione adolescenziale è stata soddisfatta, portandolo al riconoscimento internazionale nel campo dell’autismo e fornendo continue soddisfazioni personali e professionali.

Nel corso dei successivi 50 anni, lavorando come medico nel Regno Unito, in Nuova Zelanda e in Australia, Tony è stato in grado di acquisire esperienza sull’intera gamma di età e abilità dello spettro autistico, dai neonati a quelli sui 90 anni, e da quelli le cui capacità, comportamenti e vita quotidiana sono profondamente influenzati dall’autismo, a coloro la cui espressione dell’autismo è molto sottile, tanto che sono stati in grado di realizzare carriere di grande successo e relazioni a lungo termine. I molti anni di pratica clinica, e anche il fatto di avere familiari stretti ed allargati con ASD, hanno fornito a Tony l’opportunità di osservare lo sviluppo a lungo termine di bambini e adulti nello spettro.

Tony ha avviato la sua clinica diagnostica e terapeutica per bambini e adulti affetti dalla sindrome di Asperger a Brisbane nel 1992. Alcuni anni dopo, ha trasferito la clinica a casa sua, nella periferia nord di Brisbane. Poco dopo, è diventato consulente senior presso la clinica Minds and Hearts nel centro di Brisbane, fondata dalla dottoressa Michelle Garnett, (www.mindsandhearts.net). Pur continuando a gestire cliniche, Tony trascorre molto tempo viaggiando sia a livello nazionale che internazionale per presentare workshop e seminari. Scrive e contribuisce anche a libri e valuta studi di ricerca.

Interessi e hobby

Gli interessi personali e gli hobby di Tony sono il giardinaggio, la fotografia e l’ascolto di musica (in particolare i Beach Boys, Sting, il gruppo rock britannico Camel e il cantante Chris Rainbow). Da adolescente, ha sviluppato una conoscenza enciclopedica dei Beach Boys e ha vinto un concorso radiofonico in Inghilterra, basato su questa passione. Ancora più emozionante, nel 2000, mentre presentava workshop negli Stati Uniti, Tony poté andare nel backstage dopo un concerto e incontrare il suo eroe, Brian Wilson. A Tony piace anche leggere la serie di Harry Potter e guardare la TV britannica, in particolare i drammi polizieschi.

Titoli, Riconoscimenti e Pubblicazioni

1998: viene pubblicato il libro fondamentale di Tony, “La sindrome di Asperger: una guida per genitori e professionisti”. Si basava sull’esperienza clinica di Tony e sugli appunti di un seminario che aveva presentato a genitori e professionisti. Si rese conto che queste informazioni avrebbero dovuto essere più ampiamente disponibili e decise di trasformare le note in testo per la pubblicazione in un libro. A quel tempo, Tony aveva tre figli piccoli e una piccola casa, il che richiedeva che il libro fosse scritto nell’unico spazio disponibile, il garage, nel soffocante caldo subtropicale di Brisbane. Quel libro è stato ora tradotto in 28 lingue. L’editore, Jessica Kingsley, che aveva mostrato una visione così chiara nel commissionare il libro, chiese a Tony, nel 2005, di scrivere un’edizione rivista. Questa è diventata la “Guida completa alla sindrome di Asperger”, pubblicata alla fine del 2006.

2002:  Questo è stato un anno propizio; mentre negli USA per una serie di presentazioni Tony è stato nominato Colonnello del Kentucky dal Governatore dello Stato del Kentucky. Questo è un premio prestigioso per i contributi alla comunità e per risultati speciali. Il premio ebbe origine durante la guerra del 1812 e l’Onorevole Ordine dei Colonnelli del Kentucky fu fondato come organizzazione filantropica nel 1932. Tony ha ora il diritto di utilizzare il titolo di “Colonnello Attwood”.

2003:  Tony è stato nominato professore a contratto presso la Griffith University nel Queensland, fornendo lezioni e supervisione degli studenti. Continua a detenere il titolo ufficiale di “Professor Tony Attwood”.

Quell’anno, mentre era in Europa, Tony ebbe il grande piacere di incontrare Maria Asperger-Felder, la figlia di Hans Asperger. Come risultato della loro conversazione su suo padre, ora ha un’ammirazione ancora maggiore per le intuizioni e le descrizioni di Hans Asperger sui bambini autistici. Maria è una psichiatra infantile in Svizzera ed era ansiosa di discutere le origini del lavoro di suo padre, la sua personalità e i bambini che valutava e curava in ospedale e in uno studio privato a Vienna.

Dal 2009 a oggi:  Tony ha lavorato regolarmente con Craig Evans negli Stati Uniti, creando i video di YouTube “Ask Dr Tony”, dove ogni tre o quattro mesi a centinaia di domande poste da individui con autismo viene data risposta. C’è anche un libro di domande e risposte, “Chiedi al dottor Tony: risposte dalla principale autorità mondiale sulla sindrome di Asperger/autismo ad alto funzionamento”. Inoltre, Craig e Tony, insieme ad Anita Lesko, hanno curato una raccolta di saggi consigli di “Aspie Mentors”, intitolata “Been There. Fatto. Prova questo! Una guida di Aspie alla vita sulla Terra”.

2018:  L’Australian Broadcasting Corporation (ABC) ha filmato Tony e la sua famiglia per la serie “Australian Story”. Il documentario di mezz’ora, “Found in Translation“, è disponibile su YouTube, e affronta sia il talento di Tony nel “tradurre” il linguaggio dell’autismo, sia l’ironia di suo figlio affetto da autismo rimasto non diagnosticato fino al 2014.

La moglie di Tony, Sarah, e suo figlio, Will, hanno entrambi scritto libri riguardanti aspetti della sindrome di Asperger. Il libro di Sarah sulla pubertà e la sessualità per i giovani, “Making Sense of Sex”, è stato pubblicato nel 2008.  Il libro di Will, “Asperger’s Syndrome and Jail: a survival guide”, è stato pubblicato nel 2018.  È basato sulle sue esperienze come Aspie in prigione, dove ha trascorso due anni a causa della sua dipendenza da sostanze.

Il lavoro con la Dr.ssa Michelle Garnett

Mentre Tony sta gradualmente riducendo gli impegni clinici e di presentazione, continua a creare nuove pubblicazioni e workshop con Michelle Garnett.

Libri recenti pubblicati da Jessica Kingsley Publications:

“Esplorare la depressione e sconfiggere la depressione: una guida di autoaiuto CBT per comprendere e affrontare la depressione nella sindrome di Asperger “Un libro per aiutare a ridurre la depressione per coloro che soffrono di autismo.


“From Like to Love”: un programma per aiutare i bambini con autismo a comprendere ed esprimere amore e affetto.


“Divertimento con sentimenti”: un programma per aiutare i bambini molto piccoli con autismo a comprendere ed esprimere le emozioni.


“Autism Working”: un libro di auto-aiuto su autismo e occupazione, in uscita nel 2021.

Presentazioni

Le presentazioni congiunte di Tony e Michelle (webinar dal vivo e registrati) sull’ASD condotte nel 2021 durante il Covid-19 possono essere visualizzate su www.attwoodandgarnettevents.com.

I seguenti programmi di gruppo vengono gestiti presso la Minds and Hearts Clinic di Brisbane con il contributo in termini di contenuti e di leader del gruppo di Tony:

Costruire Resilienza: per adolescenti, per far fronte a prese in giro e bullismo.


Essere Me: per incoraggiare l’accettazione di sé negli adolescenti.


Moving to Manhood: per adolescenti maschi, incentrato sulle capacità di indipendenza.


Oltre l’amicizia: esplorare le relazioni romantiche tra giovani uomini e donne.


Campo minato relazionale: per coppie con uno o entrambi i partner che presentano le caratteristiche della sindrome di Asperger

Quando Tony scoprì la sua vera vocazione e iniziò la sua esplorazione dell’autismo all’età di 19 anni, non poteva sapere quanto avrebbe imparato e quanto il suo lavoro sarebbe stato apprezzato. Prova un grande senso di realizzazione e appagamento, ed è per sempre grato alle molte centinaia di individui unici, affascinanti e stimolanti nello spettro autistico che, condividendo così generosamente e volentieri il loro tempo e le loro storie di vita con lui, hanno contribuito al comprensione crescente del disturbo dello spettro autistico.

error: Content is protected !!