I NEURODIVERGENTI
Abdulla Lutfi
Emirati Arabi Uniti
Abdulla Lutfi è un giovane e dinamico artista emiratino stabilito a Dubai. Attualmente crea le sue opere nel suo studio Next Chapter a Tashkeel, Al Fahidi.
La passione di Abdulla per l’arte deriva dalla sua straordinaria attenzione ai dettagli, dalla sua visione in bianco e nero del mondo e dal suo acuto senso dell’umorismo. I suoi distintivi disegni in bianco e nero degli skyline e dei paesaggi degli Emirati Arabi Uniti presentano spesso uno sguardo umoristico ed esagerato sulla vita quotidiana degli emiratini. La firma artistica di Abdulla è A.L.
Abdulla ha una particolare fascinazione per la cultura giapponese e per tutto ciò che è giapponese, avendo visitato il Giappone diverse volte; attualmente sta lavorando a una mostra in Giappone. Questa influenza e questo amore si possono notare nei suoi disegni. Ha dedicato molti disegni, dipinti e sculture a vari aspetti della vita giapponese, dalla cultura pop e anime agli icone e paesaggi.
Come artista e savant autistico, Abdulla vede e interpreta il mondo in un modo unico e non convenzionale. Utilizza la sua condizione come un vantaggio, poiché le sue opere comunicano un messaggio potente e una visione del suo mondo che spesso non è rappresentata. È orgoglioso della sua straordinaria memoria, della sua attenzione ai dettagli e della spontaneità del suo lavoro. Ha tenuto diversi workshop di disegno rapido e dimostrazioni in scuole ed eventi aziendali.
Abdulla considera l’arte come la sua connessione con il mondo. Crede che l’arte sia un mezzo potente che trasmette il mondo interiore di un individuo, una finestra sull’anima. Si considera un ambasciatore per le “Persone di Determinazione” con la missione di consentire agli artisti con bisogni speciali di trovare e condividere il loro stile unico.
Nonostante la giovane età, Abdulla è un artista affermato, avendo già avuto un paio di mostre personali sold out. Ha realizzato diverse commissioni per hotel, banche e l’aeroporto internazionale di Dubai. Abdulla ha illustrato un libro da colorare per bambini commissionato dall’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Washington D.C.
Abdulla continua a crescere come persona e come artista di talento. Continua a fare da tutor ai suoi colleghi artisti, a esporre in vari stili mediatici e ad ampliare il suo repertorio di talento. Aspira a sensibilizzare e promuovere l’inclusione della comunità dei bisogni speciali attraverso le sue opere d’arte.