SCOPRI DI PIù
Chi Siamo
ESPERTI
Il professor Tony Attwood è il massimo esperto di autismo a livello mondiale, ha dedicando la sua carriera allo studio e al supporto di individui con disturbi dello spettro autistico (ASD). Ha fondato la sua clinica a Brisbane, in Australia e ha dato un contributo significativo al campo attraverso il suo lavoro di autore e presentatore.
Il dottor Lawrence Fung, assistente professore alla Stanford University, è un rinomato ricercatore sull’autismo. Dirige lo Stanford Neurodiversity Project, utilizzando neuroimaging e interventi innovativi per supportare individui neurodivergenti. Il suo lavoro ha un ampio impatto in contesti clinici, educativi e occupazionali.
La dottoressa Valerie Gaus, è una psicologa abilitata a New York, è specializzata in terapia individuale per adulti. Con esperienza in autismo, disabilità e salute mentale, utilizza un approccio cognitivo-comportamentale. È un’autrice che ha pubblicato numerosi articoli e libri, si concentra sull’aiutare le persone con autismo a prosperare.
Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Presidente dell’Associazione Spazio Asperger ONLUS e Direttore Clinico del Centro CuoreMenteLab di Roma. Si occupa della formazione di psichiatri e psicologi per la diagnosi dell’Autismo Lieve e Sindrome di Asperger negli adulti tramite l’utilizzo della scala RAADS-R, di cui è uno dei traduttori della versione italiana ufficiale. Ha curato l’edizione italiana dell’Educazione Cognitivo Affettiva (CAT-kit) sviluppata dal Prof. Tony Attwood. Docente ufficiale per l’Italia per i corsi di formazione e.c.m. per l’utilizzo del CAT-kit e relatore in numerosi convegni sull’autismo e la Sindrome di Asperger.
Maja Toudal ha ricevuto la diagnosi di autismo nel 2003 e da oltre un decennio lavora nella comunicazione come relatrice a conferenze, gruppi di genitori e networking locali per persone con disturbi dello spettro autistico. Maja ha collaborato strettamente con gli esperti Tony Attwood e Kirsten Callesen per molti anni, acquisendo esperienza clinica e contribuendo a gestire gruppi sociali per ragazze adolescenti autistiche. Maja ha completato la sua laurea in Psicologia presso l’Università di Copenaghen nel gennaio 2021 e lavora come psicologa e consulente. Il suo lavoro si concentra sull’autismo, l’AD(H)D, l’ansia, la depressione e la gestione dello stress.
Il dottor David Vagni è un fisico teorico e psicologo specializzato in calcolo scientifico, teorie della complessità e scienze dell’apprendimento. In qualità di vicepresidente e fondatore dell’Associazione Spazio Asperger, esplora le applicazioni della teoria dei sistemi dinamici in epigenetica, neuroscienze e sociologia. Svolge attività di ricerca sulle terapie cognitivo-comportamentali e contribuisce attivamente al campo dell’economia.
NEURODIVERGENTI
L’autrice ultra entusiasta e relatrice TEDx Jolene Stockman è tangata whaitakiwatanga (autistica). Questa Kiwi dalla parlantina veloce che pensa in grande è entusiasta di aiutare gli autistici – e i neurotipici che li amano – a esplorare il loro potenziale con la sua visione del mondo. Jolene vive ad Aotearoa, in Nuova Zelanda.
Dinamico artista con sede a Dubai, è noto per i suoi riconoscibili disegni in bianco e nero degli skyline e dei paesaggi degli Emirati Arabi Uniti. La sua firma artistica è A.L. In quanto autistico savant, Abdulla interpreta il mondo in modo unico e usa la sua condizione per trasmettere un messaggio potente attraverso la sua arte: la vede come una connessione con il mondo e si considera un ambasciatore di “The People of Determination”, che mira a consentire agli artisti con bisogni speciali di trovare e condividere il loro stile unico.
Chen Xi-zhen (陳習珍) è arrivata a Taiwan dalla provincia cinese di Sichuan. Dopo che sua figlia ha ricevuto una diagnosi di autismo all’età di 5 anni, Chen ha condotto approfondite ricerche nel campo dell’educazione speciale per aiutarla. Ha trascorso quasi 30 anni a sostenere famiglie che convivono con l’autismo, acquisito diverse qualifiche professionali e fondato l’Associazione per la Sindrome di Asperger per supportare gli altri in percorsi simili, e ora gira per il paese fornendo educazione e formazione ai genitori.
Professore cileno di storia e geografia, ha scoperto di essere autistico all’età di 41 anni. Da allora, ha utilizzato i social media per condividere la sua esperienza e creare una comunità di supporto per persone autistiche in Cile. Ha fondato gruppi in 12 città, un’agenzia di collocamento e sta sviluppando conferenze gratuite sull’autismo. Inoltre, insegna online, consiglia le famiglie e tiene conferenze nelle scuole. Il suo obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni sull’autismo e difendere i diritti delle persone autistiche.
Mediatore e mentore esperto, laurea in storia e filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzata in mediazione familiare sistemica presso l’ITFF nel 2014. Dirige gruppi di supporto Asperger, lavora su progetti di identità dell’autismo e fornisce consulenza. Fondatore del gruppo Facebook “Asperger Adulti Italia”.
Quando le storie dei protagonisti si faranno più intense, Nemo, un personaggio immaginario che indossa una maschera fatta di specchi, darà vita alle loro emozioni. Attraverso Nemo il pubblico potrà immergersi completamente nelle esperienze dei protagonisti e comprenderle a un livello più profondo.
L’AUTRICE
Barbara Vigolo
Videomaker, fotografa, regista di documentari
Cerco di cogliere l’essenza di chi ho di fronte, di tradurre il suo “perché” in video e immagini: voglio trasmettere al pubblico un messaggio veritiero e accattivante che lo rappresenti.
Vengo da una famiglia di artisti: fotografi, liutai, musicisti classici, pittori, sarte, ma anche maestri o comandanti navali. E soprattutto NEURODIVERGENTI.
Studio Discipline delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema (DAMS), sono abilitata come Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Accompagnatrice Turistica, parlo 7 lingue, sono stata cantante lirica, compongo musica, dipingo, scrivo e per 17 anni ho ha aiutato i pazienti come assistente di medicina generale. Amo imparare e ci metto tutta me stessa.
Revontulet
Revontulet, i Fuochi della Volpe, è una leggenda finlandese: quando la volpe artica attraversa la tundra, la sua coda fa volare la neve nel cielo e crea l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale.
Perché Revontulet? Perché il mondo è pieno di magia: si chiama scienza, cultura, pensiero, e chi vive di curiosità ne assaggia ogni giorno un pezzetto. Per continuare a nutrire il nostro bambino interiore, affamato di conoscenza e desideroso di condividerlo per costruire un mondo migliore.